Come praticarlo

Per avvicinarsi allo Sport del Tiro si possono seguire cinque vie. In ogni situazione sarete accompagnati da persone formate con diplomi della Federazione nazionale e di G+S (Gioventù e Sport).

 

PISTOLA ARIA COMPRESSA 10M (PAC)

È l'ideale per iniziare la pratica del Tiro con la Pistola. Gli strumenti sono inoffensivi, maneggevoli e leggeri, e la tecnica di tiro è la stessa per tutte le discipline. L'età per iniziare parte dai 9 anni, con corsi di formazione base offerti da diverse Società attive a livello cantonale.

 

 

 

FUCILE ARIA COMPRESSA 10M (FAC)

È la via più semplice, vista l'inoffensività e la leggerezza degli strumenti sportivi, e completa, considerato che la posizione in piedi offre le maggiori opportunità di concentrazione e stabilità psico-fisica. È adatto anche ai giovanissimi, a partire dai 9 anni. Dà poi la possibilità di avvicinare le altre discipline del Fucile, il piccolo calibro a 50m e l'arma lunga a 300m.

 

 

 

TIRI PER SCOLARI

Nell'ambito della promozione del Tiro Sportivo, le Società organizzano tiri per scolari. Queste attività sono svolte con strumenti ad aria compressa e al piccolo calibro. Sono l'occasione per  giovani e giovanissimi di avvicinarsi in modo pedagogico alla pratica del Tiro.

 

 

 

CORSO GIOVANI TIRATORI 300M (GT)

Nell'ambito della difesa nazionale, come corso di istruzione premilitare, la Confederazione offre la possibilità ai giovani svizzeri tra i 17 e i 20 anni di frequentare corsi di tiro denominati "Corsi per Giovani Tiratori". Sono strutturati su lezioni teoriche e pratiche con il fucile d'ordinanza a 300m (Fucile d'assalto 90, Fass90).

 

 

 

TIRI POPOLARI E TIRO FEDERALE IN CAMPAGNA

In ogni situazione le Società di Tiro offrono gratuitamente o a basso costo la possibilità di cimentarsi alla pratica del nostro Sport, in occasione di tiri popolari (Fucile 50m) e del Tiro Federale in Campagna (Pistola 25 e 50m, Fucile d'ordinanza 300m). È l'occasione per provare l'emozione del tiro e le sue peculiarità.

 

 

COME CONTATTARCI

Potete raggiungerci via mail, in modo da consigliarvi nella scelta: info@ftst.ch