OPERAZIONE BARBAROSSA

24 Marzo 2020 - 19:00
Per gli amanti della grande storia: INVITO  (con riserva di annullare in caso di disposizioni sanitarie piu’ restrittive).
Martedi 24 marzo 2020 ore 19.00 
 
“OPERAZIONE BARBAROSSA”
Stalingrado, la battaglia e il ponte aereo.

Operazione Barbarossa è la denominazione in codice tedesca per l'invasione dell'Unione Sovietica del 21 giugno 1941 durante la seconda guerra mondiale.

La più grande operazione militare terrestre di tutti i tempi.A Stalingrado si svolgono duri combattimenti tra la Wermacht e l’Armata Rossa per il possesso della città tra l'estate del 1942 e il 2 febbraio 1943, dopo il contrattacco dei sovietici, la 6° Armata è circondata in quella che sarebbe passata alla storia come la “sacca di Stalingrado con la Luftwaffe che avrebbe dovuto rifornirla di armi e viveri. Dopo cinque mesi, la 6° Armata si arrende stremata alle soverchianti forze sovietiche, sancendo la fine della battaglia per la città.

Questa lunga e gigantesca battaglia, definita da alcuni storici come "la più importante di tutta la Seconda guerra mondiale", segna la prima grande sconfitta politico-militare della nazista sul fronte orientale nonché l'inizio dell'avanzata sovietica verso ovest che sarebbe terminata due anni dopo con la conquista di Berlino.

Relatore: Col Pier Augusto Albrici. Inizio alle ore 19.00 nella sala Valscura

INSCRIZIONE: cortesemente d’obbligo: ultimo termine 23 marzo 2020.  cena compresa: fr. 30.00

tel.079.444.02.23 - grossiosvaldo@ticino.com
Informazioni: www.fortemondascia.ch